[OT] Cristiani e politica
Q.
2008-01-26 14:00:48 UTC
Visto che in questo ng c'è qualche cattolico praticante, vorrei sentire la
sua opinione. Come giudica un cristiano le istituzioni da cui dovrebbe
sentirsi rappresentato nella società?

Il Vaticano:
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/chiesa-commento-mauro/segre
ti-ior/segreti-ior.html

Il partito (UDC - Unione dei Democratici Cristiani):
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/cuffaro-processo/dimesso-cu
ffaro/dimesso-cuffaro.html
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200708articoli/24346gir
ata.asp
http://fainotizia.radioradicale.it/2007/01/15/la-sacralita-della-famiglia-se
condo-il-divorziato-pier-ferdinando-casini

Come può un cristiano votare per personaggi del genere?
http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/processi.html
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/06_Giugno/21/berlu.shtml
http://www.genwi.com/play/686379
http://ale1980italy.wordpress.com/2007/11/11/fini-e-il-moralismo-conservator
e-e-bigotto-della-destra-italiana/
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/opposizione-spumante/6.ht
ml
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/malore-cusumano/17.html

Mi pare inconcepibile che un cristiano possa votare per questo centro
destra. E' quanto di più inconciliabile ci sia con i principi cristiani.
Sarebbe un gesto di somma ipocrisia. E' altrettanto ovvio che non possa
votare nemmeno per l'altra parte, che candida trans, no global violenti,
abortisti e omosessuali. Ne deduco dunque che l'unica scelta possibile per
un cristiano di fronte a questo schifo di scenario politico sia
l'astensione. Sbaglio? Perchè i cristiani non si astengono? Perchè la Chiesa
non indica questa direzione (e non parlo del Vaticano, che ha i suoi buoni
motivi per non farlo, ovvero motivi di potere e di soldi, parlo della chiesa
buona, quella che funziona, che assolve la sua missione, che ha ancora una
morale, una coscienza, la chiesa dei piccoli, dei preti in prima fila
nell'aiutare chi soffre...)?
Su Dentista
2008-01-26 14:24:20 UTC
Il problema è comprendere quali siano effettivamente i valori morali della
Chiesa Cattolica che si presentano alquanto mutevoli e contradditori anche
all'inteno delle stesse gerarchie ecclesiastiche. Mutevoli e contradditori
negli scritti, nelle parole e nelle azioni. Tutto è vero e giusto, ma anche
il contrario di tutto è vero e giusto secondo la morale cattolica. Dipende
dal momento, dal luogo, dall'interesse particolare della situazione.
Allora la morale cattolica è da intendersi soltanto come la parola delle
stesse gerarchie espresse in quel dato momento e in quella particolare
situazione, dunque è giustificato e moralmente corretto il voto per
qualunque candidato sia indicato migliore in quel momento specifico. Io
voto per chi tu mi indichi: questa è la morale cattolica in politica, ed è
solo per questo che gli esponenti di spicco della politca nazionale, come
tu giustamente hai evidenziato, non cercano affatto di guadagnare i voti
dei cattolici mostrandosi integerrimi dal punto di vista morale, ma semmai
di guadagnarsi l'appoggio delle gerarchie eccelesiastiche seguenda la
vecchissima logica dello scambio di favori.

Saluti,
Su Dentista
symbel
2008-01-26 17:17:08 UTC
Post by Su Dentista
Il problema è comprendere quali siano effettivamente i valori
morali della  Chiesa Cattolica
è un problema tuo
Post by Su Dentista
che si presentano alquanto mutevoli e
contradditori anche  all'inteno delle stesse gerarchie
ecclesiastiche.
o__O
Post by Su Dentista
Mutevoli e contradditori  negli scritti, nelle parole
e nelle azioni.
parole opere ed omissioni
Post by Su Dentista
Tutto è vero e giusto, ma anche  il contrario di
tutto è vero e giusto secondo la morale cattolica.
[...]
quando atterri in questo mondo fai un fischio.
Nel frattempo, se vuoi, limitati a parlare di cose che sai.

--
I'm using an evaluation license of nemo since 49 days.
You should really try it!
http://www.malcom-mac.com/nemo
Su Dentista
2008-01-26 19:07:22 UTC
"symbel" ha scritto nel messaggio ...
Post by symbel
quando atterri in questo mondo fai un fischio.
Nel frattempo, se vuoi, limitati a parlare di cose che sai.
Non è che io pretenda che tu condivida le mie posizioni. So che la pensi in
maniera diametralmente opposta e so anche di chi è la colpa :-)
Comunque approfitto del tuo intervento per fare un esempio. Uno dei valori
che la Chiesa spaccia per propri è la difesa della vita, fin dal
concepimento. "Non uccidere" recita uno dei comandamenti fondamentali della
propria fede, senza fare eccezioni di sorta. Coerentemente, è vero così
appare, vedi la Chiesa e i politici sottomessi oggi affrontare strenue
battaglie in difesa di due cellule embrionali, che rappresenterebbero,
secondo la Chiesa moderna, una vita individuale da difendere anche nel caso
di grave malattia.. Assolutezza di principi che però la Chiesa ha
contraddetto e continua a contraddire. A parte i testi sacri in cui il loro
stesso dio ordina di uccidere e uccide personalmnete con le proprie mani
persone innocenti *, esprime posizioni discrimanti nei confronti delle
persone malate che non dovrebbero neppure osare entrare nel tempio divino**,
il loro dio dunque si comporta peggio di un serial killer e ha posizioni
degne di un gerarca nazista, nel passato la Chiesa come tutti sanno ha avuto
eserciti che hanno mietuto migliaia di vittime, ha condannato a morte con i
tribunali dell'inquisizione e con la caccia alle streghe ha bruciato al rogo
migliaia di persone innocenti. Ma anche oggi esprime posizioni non nette
contro la pena di morte (anche nel Catechismo si dice che non è esclusa
quando unica forma di difesa, e non si sa bene come potrebbe essere l'unica
nei confronti di un carcerato, ma insomma, per non inimicarsi gli Usa ...) e
non conduce battaglie politiche altrettanto strenue contro le guerre
condotte dagli stati occidentali. Dunque secondo la Chiesa
assolutisticamente in difesa della vita esiste anche l'omicidio giusto.
Posizione evidentemente contradditoria.
Per questo, per ritornare all'oggetto della discussione, ritengo che i
politici interessati ai voti dei cattolici siano poco interessati a
mantenere un comportamento integerrimo dal punto di vista morale.

Saluti,
Su Dentista

AT
* Un solo esempio, ma sono tantissimi::2-Samuele
12, 14
poiché... hai insultato il Signore, il figlio che ti è nato dovrà morire"...
Il Signore dunque colpì il bambino che la moglie di Uria aveva partorito a
Davide ed esso si ammalò gravemente... il settimo giorno il bambino morì

** 2Samuele 5:8 Quanto ai ciechi e agli zoppi, sono in odio a Davide». Per
questo dicono: «Il cieco e lo zoppo non entreranno nella casa».
symbel
2008-01-26 19:28:10 UTC
Post by Su Dentista
Non è che io pretenda che tu condivida le mie posizioni. So che la
pensi in  maniera diametralmente opposta e so anche di chi è la colpa
:-)
io so di chi è il merito
Post by Su Dentista
Comunque approfitto del tuo intervento per fare un esempio. Uno
dei valori  che la Chiesa spaccia per propri è la difesa della vita,
fin dal  concepimento...
[CUT della sbobba superficiale]

non sto qui a dirti quanto sia superficiale il tuo intervento e
impregnato di luoghi comuni, tra l'altro hai dimenticato i preti
pedofili e la caccia alle streghe.Io quando vado a votare sono più
laico di te laicista.
Voto la coalizione che mi fa pensare che amministrerà laicamente
meglio il Paese in cui vivo. Punto e basta. Se non voto Luxuria, non è
perché è trans o Diliberto perchè è ateo e nemmeno Pannella perché è
abortista. Non voto Rifondazione Comunista o Partito Radicale perché
si prefiggono uno stato laico che a me non piace. Non sogno la
Teocrazia, anzi, se dovessi votare in base alla Fede dei politici di
oggi, effettivamente, dovrei astenermi. Ma non è questo il mio dovere.
Per quanto riguarda la posizione della Chiesa sulla pena di morte, mi
devo ripetere, un po' più di informazione non condizionata dai tuoi
sacerdoti del pensiero laicista anticlericale non sarebbe male. E poi
sono io quello plagiato. LOL

http://www.malcom-mac.com/nemo
Su Dentista
2008-01-26 23:03:03 UTC
Post by symbel
pedofili e la caccia alle streghe.
Parlavo di omicidio, quindi ho dimenticato i preti pedofili ma ho citato la
caccia alle streghe (leggimi con più attenzione :-)) Non mi sembrano
invenzioni, fa parte della storia del cristianesimo.
Post by symbel
Per quanto riguarda la posizione della Chiesa sulla pena di morte, mi
devo ripetere, un po' più di informazione non condizionata dai tuoi
sacerdoti del pensiero laicista anticlericale non sarebbe male.
Ti sbagli. Io riguardo l'argomento della pena di morte non mi sono riferito
ad alcuna fonte anticlericale ma ho citato soltanto ciò che ho letto sul
catechismo della chiesa cattolica che ritenevo fonte autorevole del
cattolico pensiero. Comunque possiamo leggerlo insieme.

Saluti,
Su Dentista
Su Dentista
2008-01-26 23:12:30 UTC
Post by Su Dentista
catechismo della chiesa cattolica che ritenevo fonte autorevole del
cattolico pensiero. Comunque possiamo leggerlo insieme.
Dal Compendio al Catechismo:
http://www.vatican.va/archive/compendium_ccc/documents/archive_2005_compendium-ccc_it.html
La pena inflitta deve essere proporzionata alla gravità del delitto. Oggi, a
seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere il crimine
rendendo inoffensivo il colpevole, i casi di assoluta necessità di pena di
morte «sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti»
(Evangelium vitae). Quando i mezzi incruenti sono sufficienti, l'autorità si
limiterà a questi mezzi, perché questi corrispondono meglio alle condizioni
concrete del bene comune, sono più conformi alla dignità della persona e non
tolgono definitivamente al colpevole la possibilità di redimersi.

Dunque non c'è l'assoluta dichiarazione contro la pena di morte per ragioni
morali. Si dice che la pena di morte *oggi* è raramente se non mai
necessaria, e che, se esistono altri mezzi di repressione del crimine,
allora questi vanno utilizzati. La contraddizione nei confronti delle
posizioni morali assolutistiche nei confronti della difesa della vita è
evidente.

Saluti,

Su Dentista
Q.
2008-01-27 09:01:19 UTC
[...]
Le prima comunità cristiane la chiamavano "doppiezza d'animo". E' un
problema che ha accompagnato i credenti fin dalle origini del cristianesimo.
Il cristiano nel privato condanna il divorzio, il furto, la lussuria,
l'amore smodato per le ricchezze, eppure nel pubblico decide di farsi
rappresentare da peccatori che addirittura ostentano questi vizi. E' un buon
cristiano questo? I politici sono la nostra immagine e la nostra
rappresentanza in Parlamento: come cristiano ti senti rappresentato da
persone come Mele, Cuffaro, Barbato, Berlusconi, ecc.? Un Andreotti che va a
messa tutti giorni da una vita e nel frattempo si macchia di associazione
mafiosa, un presidente del partito cattolico per antonomasia che si separa e
si risposa, un senatore dello stesso partito, sposato e con figli, che fa
orge con prostitute e droga, cardinali banchieri che girano in limousine, un
papa che veste Prada... ma dove siamo finiti? Queste persone rappresentano
il cattolico contemporaneo? Non pensare che io voglia farti la morale, sono
l'ultima persona che possa permettersi di farlo. Il fatto è che, vedendola
dall'esterno e avendo un metro di valutazione dei valori cristiani
strettamente legato al messaggio evangelico, trovo la cosa talmente
contraddittoria e sconcertante che non capisco come sia possibile. Voglio
dire, qui siamo agli antipodi dei Vangeli!! Com'è possibile!? Come siamo
arrivati a questo? Mi sembra un plagio collettivo di dimensioni inaudite. Ma
i cristiani non leggono più il Vangelo? Pertanto cerco semplicemente
spiegazioni, non intendo certo dare lezioni di "buon cristianesimo".
Apprezzo dunque il tuo intervento e mi piacerebbe conoscere anche l'opinione
di don Efisio, se vorrà intervenire.
Su Dentista
2008-01-27 10:28:39 UTC
"Q." ha scritto nel messaggio...
Voglio
Post by Q.
dire, qui siamo agli antipodi dei Vangeli!! Com'è possibile!?
Ma sei sicuro? I Vangeli tu li hai letti? Anche nei vangeli sono presenti
contraddizioni, alcune delle quali giustificano pienamente alcuni
comportamenti dei politici disonesti. Leggi per esempio la parabola
dell'amministratore disonesto e poi fammi sapere. I testi sacri cattolici
inoltre non sono soltanto i vangeli. Il nuovo testamento è ben più ampio dei
soli vangeli, e c'è pure il vecchio testamento ... tutti testi pieni di
contraddizioni con i quali è possibile giustificare ogni azione umana ...
Se pensi ancora che i testi sacri cattolici non siano contradditori puoi
trovare qualcosa di interessante qui: www.utopia.it

Saluti,
Su Dentista
symbel
2008-01-27 11:26:05 UTC
Post by Su Dentista
Se pensi ancora che i testi sacri cattolici non siano contradditori
puoi  trovare qualcosa di interessante qui: www.utopia.it
hai dimenticato il link con il modulo in pdf per lo "Sbattezzo".

http://www.malcom-mac.com/nemo
Su Dentista
2008-01-27 17:50:21 UTC
Post by symbel
hai dimenticato il link con il modulo in pdf per lo "Sbattezzo".
Ti lascio l'onore :-)

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-28 07:58:53 UTC
Mi fai un esempio? Grazie, ciao.
symbel
2008-01-27 11:25:05 UTC
Post by Q.
Le prima comunità cristiane la chiamavano "doppiezza d'animo".
potrei offendermi
Post by Q.
[...]
il tuo problema, e non solo il tuo, è che costruisci le tue teorie in
base a premesse sbagliate.Sulle premesse sbagliate il discorso fila,
ma è sbagliato.
La mia risposta è stata abbastanza chiara nei post precedenti, la
ripeto. Se dovessi votare il presidente degli Stati Uniti d'America mi
metterei, forse, questi problemi, siccome voto praticamente una lista
perchè Prodi, Berlusconi o Veltroni, pur leader si fanno portatori di
una politica e sono limitati molto, per fortuna, nelle decisioni dalla
collegialità, i miei giudizi e le mie scelte le faccio non in base
alla persona ma alla politica che propongono. Se Casini è divorziato a
me non importa nulla, sono problemi suoi. Se propaganda con il suo
partito il divorzio lampo o presenta leggi che vanno contro i miei
valori non lo voto. E lo stesso vale per i Radicali. Io ammiro
l'impegno in campo internazionale di Emma Bonino, ne condivido le
posizioni riguardanti la tutela dei diritti dell'uomo, ma non voto
partito radicale perché vuole l'Italia come io non la voglio. I laici
si fanno molte più pippe mentali dei cattolici, quello che conta
quando vai a votare è semplicemente l'Italia che vorresti.
Post by Q.
E' un buon cristiano questo? I politici sono
la nostra immagine e la nostra rappresentanza in Parlamento: come
cristiano ti senti rappresentato da persone come Mele, Cuffaro,
Barbato, Berlusconi, ecc.?
Corbellerie! Altre tesi su cui poi sviluppi sbobba. Ma quando mai io
mi faccio rappresentare come persona da Cuffaro o da chiunque altro!Io
faccio rappresentare la mia idea di amministrazione dello Stato.
Post by Q.
[...]
ma allora è vizio! LOL
Il Papa dovrebbe anche fondere il suo grosso anello d'oro e ricavarci
i soldi per i bambini poveri...ma possibile che non si riesca ad
elevare la discussione?
E' questa la cosa più triste, se la situazione del pensiero laico è
così bassa in Italia vi meritate gli "atei devoti" che spuntano come
funghi.
Post by Q.
Queste
persone rappresentano il cattolico contemporaneo? Non pensare che io
voglia farti la morale, sono l'ultima persona che possa permettersi
di farlo.
fiuuuuuuuu
Post by Q.
[...]
Ogni tanto farebbe anche bene vederla un po' dall'interno, avresti
delle sorprese, te l'assicuro.
Post by Q.
Voglio dire, qui siamo agli antipodi
dei Vangeli!! Com'è possibile!?
Ma tu pensi veramente che io quando vado a votare cerco il candidato
che mette meglio in pratica i vangeli?Ma scherzi? Ma non volevi lo
stato laico?
Ti ripeto, dentro l'urna io sono più laico (che è diverso da
"laicista") di tanti che si professano tali.
Post by Q.
Come siamo arrivati a questo? Mi
sembra un plagio collettivo di dimensioni inaudite. Ma i cristiani
non leggono più il Vangelo?
aspetto una traduzione di Piergiorgio Odifreddi con le note a piè
pagina

http://www.malcom-mac.com/nemo
Q.
2008-01-27 20:54:57 UTC
Post by symbel
Post by Q.
Le prima comunità cristiane la chiamavano "doppiezza d'animo".
potrei offendermi
Immaginavo, è una brutta espressione e ti chiedo comunque scusa se ti ha
dato fastidio. Spero che abbia capito che non c'era assolutamente intento
offensivo, era solo una citazione di un concetto ampiamente trattato nella
filosofia cristiana dei primi secoli. Se vuoi era una domanda: "non c'è
doppiezza d'animo in questo? cristiano e cittadino sono due persone diverse
che convivono nello stesso corpo?".
Post by symbel
[...]
e chi la fa l'Italia che vorresti? Le idee che scegli dovranno essere messe
in pratica da qualcuno che le propugna, altrimenti resteranno solo idee. Se
queste persone sono Mele e Cuffaro, sei proprio sicuro sicuro che sia
davvero l'Italia che vuoi? Non c'è dubbio che persone viziose possano
portare avanti progetti virtuosi, ma dipende dalle persone. Seneca (De vita
beata, XVIII) diceva qualche tempo fa:
"«Comunque», mi si replicherà, «resta il fatto che tu parli in un modo e
vivi in un altro». Ebbene, questo rimprovero, o teste maligne e inimicissime
delle più degne persone, è stato rivolto anche a Platone, ad Epicuro e a
Zenone: ma essi descrivevano non già il modo in cui vivevano bensì i
precetti secondo i quali avrebbero dovuto e voluto vivere. Io non parlo di
me, ma della virtù, e se grido contro i vizi mi riferisco soprattutto ai
miei: quando sarò riuscito a liberarmene, vivrò come si conviene ai miei
insegnamenti, dai quali non potrà allontanarmi tutta la velenosa malignità
che mi gettate addosso; e neppure quella che spargete sugli altri, e con la
quale uccidete voi stessi, m'impedirà di continuare a tessere l'elogio di
una vita, che non è quella ch'io conduco, lo so, ma che ritengo che si debba
vivere; non m'impedirà di amare la virtù e di seguirla anche strisciando e a
grande distanza."
Ci sta, eh, per carità. Però capisci bene che se posso fidarmi di un Platone
o di un Seneca, faccio più fatica a credere che un Mele o un Cuffaro
metteranno in pratica questi ideali... nel caso più ottimistico ti dovrai
beccare una serie di "effetti collaterali" come hanno insegnato 5 anni di
governo Berlusconi. Non è che la cura è più dannosa del male? Io qualche
scrupolo di coscienza lo avrei...
Post by symbel
Corbellerie! Altre tesi su cui poi sviluppi sbobba. Ma quando mai io
mi faccio rappresentare come persona da Cuffaro o da chiunque altro!Io
faccio rappresentare la mia idea di amministrazione dello Stato.
Da chi? Nella scheda elettorale tu non metti una croce sul signor "mia idea
di amministrazione dello Stato", tu la metti su "Salvatore Cuffaro" ben
sapendo chi è. Non puoi dirmi che è lo stesso. Secondo questo ragionamento
se il partito che rappresenta le tue idee candidasse Totò Riina o Cicciolina
tu lo voteresti lo stesso.
Post by symbel
ma allora è vizio! LOL
Il Papa dovrebbe anche fondere il suo grosso anello d'oro e ricavarci
i soldi per i bambini poveri...ma possibile che non si riesca ad
elevare la discussione?
Sì, ma la risposta a questa osservazione qual'è? Devo essermi perso il
Concilio in cui sono stati aboliti i Vangeli canonici...
Post by symbel
E' questa la cosa più triste, se la situazione del pensiero laico è
così bassa in Italia vi meritate gli "atei devoti" che spuntano come
funghi.
Bella gente. L'ateismo è qualcosa che non ha senso. L'"ateismo devoto" poi è
pura idiozia.
Post by symbel
Post by Q.
[...]
Lo ribadisco e mi scuso ancora.
Post by symbel
Ogni tanto farebbe anche bene vederla un po' dall'interno, avresti
delle sorprese, te l'assicuro.
Per me l'interno è quella che ho definito "la chiesa dei piccoli", quella di
tutti i giorni, quella dei preti e dei fedeli che lavorano per aiutare le
persone. Se è a questa che ti riferisci, mi pare di averla esclusa dalla
discussione ed elogiata. Se non sono stato chiaro mi scuso e lo faccio
adesso.
Post by symbel
[...]
Ecco, qui hai trovato il punto nodale. Per me è una cosa ovvia che quando un
cristiano valuta i candidati lo fa secondo i valori cristiani. Non ci vedo
nulla di male, ed è perfettamente coerente con un concetto di stato laico:
se uno ha quei valori perchè non dovrebbe applicarli anche nella cabina
elettorale? Ripeto, trovo strano che non solo un cristiano, ma una persona
qualunque, possa scindere la politica dalla moralità, il cosa dal chi.
Stesso discorso di prima: se tu sai che il capolista del tuo partito è il
mostro di Milwaukee, lo voti lo stesso? Eppure il partito propugna quel
modello di Italia che tu vorresti...
symbel
2008-01-27 21:49:35 UTC
Post by Q.
[...]
rispondo a quest'ultimo blocco per tutto il resto del discorso.
Qui stai estremizzando.
Non ho mai votato nè Totò Cuffaro nè tantomeno Mele, non potrei
nemmeno volendo. Se per te Berlusconi e Prodi sono uno il diavolo e
l'altro un uomo integerrimo, scegli tu in quale ordine, lo stesso non
è per me. Con il sistema attuale, indipendentemente dai tecnicismi
specifici di questa o quella legge elettorale, giusto per essere
pragmatici, sei posto davanti a due coalizioni con il loro leader.
Devi votare o Prodi o Berlusconi che è una semplificazione del votare
tra centrosinista e centrodestra. Altrimenti rimane l'astensione che
è, nella migliore delle ipotesi, delegare ad altri la scelta di chi
far guidare il paese in cui vivi. Visto che è bene votare uno si tura
il naso e vota all'interno della coalizione più vicina ai propri
ideali (che in modo conscio e inconscio dipende dalla formazione e dai
valori ricevuti) il partito e, se fosse possibile, la persona che si
pensa possa incarnarli al meglio, non alla perfezione. Qui il discorso
si ferma. Tu pensi che nel centrodestra non ci siano tali persone,
compatibili con il credo cristiano, io sì. Quando non le troverò più
mi asterrò.

--
I'm using an evaluation license of nemo since 50 days.
You should really try it!
http://www.malcom-mac.com/nemo
Q.
2008-01-27 22:22:19 UTC
Post by symbel
rispondo a quest'ultimo blocco per tutto il resto del discorso.
OK, ora sei stato chiarissimo e finalmente ho capito bene il tuo punto di
vista. Non lo condivido, ma lo capisco e ha una sua logica. Ti ringrazio per
la pazienza.
Barry Lyndon
2008-01-28 07:55:23 UTC
Post by Su Dentista
A parte i testi sacri in cui il loro
stesso dio ordina di uccidere e uccide personalmnete con le proprie mani
persone innocenti
Mi fai un esempio, per favore? Grazie,
Post by Su Dentista
[...]
..che c'entra Samuele (...Profeti) con i <<testi sacri>>? Da quando in
qua i libri dei Profeti o degli Agiografi sono <<sacri>>??????
BTW: mbè... non entrando nella casa viene ucciso?
Su Dentista
2008-01-28 08:06:38 UTC
"Barry Lyndon" ha scritto nel messaggio ...
..che c'entra Samuele (...Profeti) con i <<testi sacri>>? Da quando in qua
i libri dei Profeti o degli Agiografi sono <<sacri>>??????
E' parte della Bibbia.
Post by Su Dentista
** 2Samuele 5:8 Quanto ai ciechi e agli zoppi, sono in odio a Davide».
Per questo dicono: «Il cieco e lo zoppo non entreranno nella casa».
BTW: mbè... non entrando nella casa viene ucciso?
Vedi riferimento degli asterischi. Parlavo di disprezzo per i malati, non di
omicidio.

Tanti esempi, a parte i più noti (es. Mar Rosso nell'Esodo), è possibile
trovarli su www.utopia.it

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-28 08:11:52 UTC
Post by Su Dentista
E' parte della Bibbia.
Va beh... per non complicare la questione ammettiamo sia come dici.
Post by Su Dentista
Tanti esempi, a parte i più noti (es. Mar Rosso nell'Esodo)
Non comprendo il riferimento, resto sempre in attesa anche solamente di
UN (1) esempio: <<verba movent, exempla trahunt>>.
Su Dentista
2008-01-28 12:02:13 UTC
Post by Barry Lyndon
Post by Su Dentista
Tanti esempi, a parte i più noti (es. Mar Rosso nell'Esodo)
Non comprendo il riferimento,
Approfitto di questa tua amnesia :-) per evidenziare come, contrariamente a
quanto propagandato nei film religiosi, nel passo bilico è chiaramente
scritto come il Mare viene chiuso dal dio biblico dopo aver fatto passare
gli ebrei e dopo aver atteso che i soldati egiziani iniziassero impauriti la
fuga. Dunque una strage contro un esercito in fuga, ingiustificata (non
serviva a proteggere il suo popolo) e vigliacca.

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-28 13:00:30 UTC
Post by Su Dentista
[...]
E' vero!!! Anche Rocco Siffredi nel suo libro spara questa cazzata!
(((((((-:

...ora ho capito dove hai leggiucchiato qualche storiella...
Post by Su Dentista
Dunque una strage contro un esercito in fuga, ingiustificata (non
serviva a proteggere il suo popolo) e vigliacca.
Ehhhhhh... pure di più!!!

Ciao <<laico>>,
Barry Lyndon
2008-01-28 08:48:45 UTC
Post by Su Dentista
E' parte della Bibbia.
OK... resto in attesa; vedremo se ancora una volta lanci la pietra e
nascondi la mano; e se dietro ai laici, come ho sempre sostenuto, c'è
solo una banale, semplice, infinita ignoranza (Cfr. Rocco Siffredi -
Perché non possiamo essere cristiani - Longanesi)
Su Dentista
2008-01-28 11:45:13 UTC
"Barry Lyndon" ha scritto nel messaggio ...
Post by Barry Lyndon
OK... resto in attesa;
Rimani pure in attesa, ti autorizzo io :-)
No, volevo solo chiarirti che non è che io sia una tua facile vittima.
Ribadisco che sei un troll raffinato, complimenti! :-)
Voglio evidenziarti che rispondo ai tuoi messaggi soltanto quando ritengo
che sia utile per il discorso, ma non mi lascio trascinare dove vorresti .
Questa informazione potrebbe esserti utile, salvatela.

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-28 11:59:31 UTC
Post by Su Dentista
[...]
troll... raffinato... trascinarmi dove vorresti... perché ho chiesto
<<fammi un esempio>>? Pffffffffffahahaha.... sei un pagliaccio: ed io
che ti prendevo sul serio!!! ((((((((((((((((((-:

Ciao, laico... ((((((((((((((((((((((((((((-:

BTW; fate bene a sparare cazzatelle nei ng: se andate ad un convegno un
po' più serio vi fanno il culo a papera (((((((((((((((-:
Su Dentista
2008-01-28 12:05:35 UTC
Post by Barry Lyndon
BTW; fate bene a sparare cazzatelle nei ng: se andate ad un convegno un
Guarda che i trolls non si possono arrabbiare :-)

Comunque hai ragione, questo non è un convegno troppo serio .. :-)

Saluti,
Su Dentista
Su Dentista
2008-01-28 12:11:19 UTC
"Barry Lyndon" ha scritto nel messaggio ...
Un'altra cosa, mi dici chi sei? Sei simpatico e raffinato, peccato che ci
hai provato contro di me :-) Puoi contattarmi in privato se vuoi ... se hai
piacere ... se ti fidi ... a me farebbe piacere :-)

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-28 13:06:22 UTC
Post by Su Dentista
Un'altra cosa, mi dici chi sei? Sei simpatico e raffinato, peccato che ci
hai provato contro di me :-)
Ma scherzi!? E chi si azzarderebbe a provarci con un raffinato
conoscitore biblico del genere...
Post by Su Dentista
Puoi contattarmi in privato se vuoi ... se hai
piacere ... se ti fidi ... a me farebbe piacere :-)
A me SINCERAMENTE sta passando la voglia, perché:
- mi dispiace vedere i laici ridursi in merda simile; se penso a quali
raffinatezze c'ha abituato un Marco Pannella (LAICO e di educazione
calvinista) o Margherita Hack o Rita Levi Montalcini...
- non sai neanche dove stia di casa la dialettica ed il piacere del
dibattito e della polemica; sei un fondamentalista <<laico>> (io direi
ammazzapreti con traumi pregressi)
- ...molte altre cose

Cmq basta che vieni alle riunioni della Cupola, non pretenderai che
venga a sentire queste stronzate fino ad Oristano, vero???

Augh!
Su Dentista

Su Dentista
sIR-Mentalizzato
2008-01-28 15:45:23 UTC
Post by Su Dentista
Ribadisco che sei un troll raffinato
ancora con sta storia?
--
sIRsIRBON83
Per rispondermi in privato elimina COSTANZOELADEFILIPPI
(Il mio tempo deve ancora venire: alcuni nascono postumi) Friedrich Nietzsche
Su Dentista
2008-01-28 16:36:23 UTC
"sIR-Mentalizzato" ha scritto nel messaggio ...
Post by sIR-Mentalizzato
ancora con sta storia?
Cosa sei il suo avvocato tu? :-)

Saluti,
Su Dentista
sIR-Mentalizzato
2008-01-28 16:46:31 UTC
Post by Su Dentista
Cosa sei il suo avvocato tu?
no, però fino a prova contraria il troll sei tu e non asola
Su Dentista
2008-01-28 16:49:59 UTC
Post by sIR-Mentalizzato
no, però fino a prova contraria il troll sei tu e non asola
Tua rispettabile opinione.
Asola? Cosa vuol dire?

Saluti,
Su Dentista
sIR-Mentalizzato
2008-01-28 17:00:55 UTC
Post by Su Dentista
Asola? Cosa vuol dire?
asola è barry. Fatti vivo al prossimo raduno. Son sicuro che cambierai
idea ;-) te lo dico perché ci son già passato :-)
Su Dentista
2008-01-28 17:02:48 UTC
Post by sIR-Mentalizzato
asola è barry. Fatti vivo al prossimo raduno. Son sicuro che cambierai
idea ;-) te lo dico perché ci son già passato :-)
Non credo di partecipare ai raduni, però ho chiesto a Barry di scrivermi in
privato e ha rifiutato.

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-29 07:49:03 UTC
Post by Su Dentista
Non credo di partecipare ai raduni, però ho chiesto a Barry di scrivermi in
privato e ha rifiutato.
Io ho rifiutato di venire a Oristano a rompermi le palle. Ma se vuoi
emailare qualche minutino te lo posso dedicare, se proprio non mi
annoierai completamente: lasciami l'email.
Holysemmo
2008-01-29 08:42:38 UTC
Post by Barry Lyndon
Io ho rifiutato di venire a Oristano a rompermi le palle. Ma se vuoi
emailare qualche minutino te lo posso dedicare, se proprio non mi
annoierai completamente: lasciami l'email.
ma perché sei diventato così acido? sembri quasi una pivella
barry!! :)
Barry Lyndon
2008-01-29 09:09:18 UTC
Post by Holysemmo
ma perché sei diventato così acido? sembri quasi una pivella
barry!! :)
Perché Dentista è uno stronzo e come tale va trattato.

Manda un post <<biblico>>, senza un MINIMO di rispetto, quello stesso
rispetto che LUI ha avuto, nonostante oramai sia evidente che è
ignorante come una capra. Gli si chiede la più elementare delle cose
(spiegazioni, con un esempio), con molta sufficienza manco risponde ed
accusa di troll, doppi sensi, ecc. Chi lo autorizza ad offendere? Poi
salta fuori che i suoi giudizi <<biblici>>... si fondano sul libro di
Odifreddi! Meno male che non ha studiato la <<bibbia>> sul manuale delle
giovani marmotte... la <<bibbia>>, come la chiama lui, dando ad
intendere che non sa neanche come è fatta, visto che confonde il
Pentateuco con i Profeti. Motivo del contendere, che non avevo capito:
<<non è vero che il Mar Rosso si è aperto>>. Questo è un <<problema>>
che i bambini di 6 (sei anni, alle lementari) hanno superato, visto che
cominciano a studiare la <<bibbia>> a 4 anni dal Levitico.

Per me se vuole continuare ad offendere ha poco da fare il sufficiente
ed il sapientone: verrà velocemente sfanculato. Vedi... la libertà è
quella cosa che uno può dire quello che vuole; l'onesta intellettuale è
altro: è umiltà, rispetto, dialettica, beneficio del dubbio. Tutte cose
che Dentista non sa neanche dove stanno di casa; ma l'umiltà proprio...
non sa cosa sia, per questo si avventura in argomentazioni bibliste,
ignaro persino che sono almeno 3.350 anni che altri lo hanno fatto prima
di lui. Che peraltro afferma: <<che c'è di difficile? basta leggerla, è
sufficiente>> E bada bene: dubito fortemente l'abbia mai letta!
Su Dentista
2008-01-29 10:53:28 UTC
Post by Barry Lyndon
Chi lo autorizza ad offendere?
Barry, io non ti ho mai offeso. Sei tu che lo stai facendo e molto
gratuitamente. Io non me la prendo perchè ti considero un troll. Ecco forse
ti riferisci alla parola "troll". Non è offensiva, significa che partecipi
alle discussioni non seriamente, per provocare, disturbare, non hai intenti
seri di partecipazione.

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-29 11:01:54 UTC
Post by Su Dentista
[...]
Invece secondo me, anche da questo messaggio:

- non hai capito un cazzo
- sei MOLTO offensivo ed ignorante
- non sei neanche un troll, sei molto meno

BTW: e la sai una cosa? ho cambiato idea. Se ti va di discutere lo fai
qua, sennò vieni alle riunioni e sennò te ne vai affanculo: non ti
scrivo in email. Ma chi cazzo sei per dettare <<condizioni>>? le
puttanate <<bibliche>> le hai iniziate tu, non io...

Augh.
Su Dentista
2008-01-29 11:08:01 UTC
Post by Barry Lyndon
BTW: e la sai una cosa? ho cambiato idea. Se ti va di discutere lo fai
Per Sir: di più per dimostrarti che è un troll non credo sia possibile.
Dimmi tu comunque

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-29 11:15:23 UTC
...mò Sir ti fa il disegnino, chissà non lo capisci.
Su Dentista
2008-01-29 11:17:58 UTC
Post by Barry Lyndon
...mò Sir ti fa il disegnino, chissà non lo capisci.
Perchè non rispondi alle domande?
Ti ho chiesto: quando ti avrei invitato a Oristano?
(sto facendo appunto questo per Sir)

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-29 11:45:29 UTC
V-A-I A C-A-G-A-R-E
Su Dentista
2008-01-29 11:50:57 UTC
"Barry Lyndon" ha scritto nel messaggio ...
Post by Barry Lyndon
V-A-I A C-A-G-A-R-E
Guarda, stai attento che se continui così potrei davvero invitarti di venire
a Oristano ... :-)

Saluti,
Su Dentista
Su Dentista
2008-01-29 12:01:38 UTC
"Barry Lyndon"
Post by Barry Lyndon
- non hai capito un cazzo
- sei MOLTO offensivo ed ignorante
- non sei neanche un troll, sei molto meno
Sostieni che il mio messaggio precedente abbia tutte queste caratteristiche.
Mah, ho il sospetto che sia un'affermazione del tutto gratuita. :-)

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-29 12:12:16 UTC
Post by Su Dentista
Sostieni che il mio messaggio precedente abbia tutte queste caratteristiche.
Mah, ho il sospetto che sia un'affermazione del tutto gratuita. :-)
Sospetta quello che vuoi. TU hai fatto una AFFERMAZIONE ed io ti ho
chiesto spiegazioni (un esempio... più semplice di così). Ma sei stato
capace solamente di rincarare le offese (al contrario di Q. che ha
pensato solo a tagliare la corda). Quindi se ti va riparti da lì, sennò
fai quello che ti pare. E nel frattempo vai a cagare...

E poi sei anche palloso, con questo periodico ritornare periodicamente,
da anni, con questo partito laico (che non vi si è mai inculato nessuno,
nemmeno i laici). E se qualcuno avesse avuto vaghezza... gliela avete
fatta passare: siete un'ottima propaganda per gruppi fondamentalisti
ultraortodossi!
[=7agosto1999=]
2008-01-29 15:16:22 UTC
Post by Barry Lyndon
E se qualcuno avesse avuto vaghezza... gliela avete
fatta passare: siete un'ottima propaganda per gruppi fondamentalisti
ultraortodossi!
quoto senza indugio

tempo fa ero molto vicino all'UAAR e ai movimenti laici in generale, e
ancora sono fermamente contro l'istituzione vaticana, ma i laici come il
Dentista e altre persone, che non hanno il minimo rispetto per la
spiritualità delle altre persone e pensano di aver capito tutto riguardo al
discorso religione e Fede in generale solo perché hanno letto due cazzate
di Odifreddi mi hanno fatto passare tutta la voglia di continuare su quella
strada

e in generale hanno un atteggiamento di superiorità e quasi di presa in
giro verso chi crede in dio che davvero non sopporto. Io non ho la verità
in tasca, ma neanche i laici la hanno, e dovrebbero ricordarselo ogni
tanto, perché in questo modo si comportano peggio dei più ortodossi
predicatori.
[=7a99=]
MC: sei gay?
BL: Non mi sono mai posto il problema.
Ho sempre scopato poco e tutta robaccia.
T[N]T
2008-01-29 15:23:07 UTC
Post by [=7agosto1999=]
[...]
Mi hanno invitato all'uaar di Cagliari e sono passato da poco per fare una
chiacchierata nel giorno della riunione settimanale, ancora un po' e mi
accusavano di essere filoclericale
rotfl
Certo non tutti, ed è anche normale che, visto il tipo di associazione, tra
loro ci siano diversi fanatici..
Cmq non lo ritengo del tutto un male, perchè purtroppo per combattere un
fanatismo alla fin fine serve anche quello opposto..
Su Dentista
2008-01-29 15:54:04 UTC
"T[N]T" ha scritto nel messaggio ...
Post by T[N]T
Mi hanno invitato all'uaar di Cagliari e sono passato da poco per fare una
chiacchierata nel giorno della riunione settimanale, ancora un po' e mi
accusavano di essere filoclericale
Mi spieghi in particolare cosa ti è successo? Senza fare nomi e cognomi è
chiaro.

Saluti,
Su Dentista
T[N]T
2008-01-29 17:26:47 UTC
Post by Su Dentista
Post by T[N]T
[...]
Non ho detto che è successo qualcosa, si è solo chiacchierato, esponendo i
propri pareri su alcuni argomenti..
Su Dentista
2008-01-29 17:38:37 UTC
Post by T[N]T
Non ho detto che è successo qualcosa, si è solo chiacchierato, esponendo i
propri pareri su alcuni argomenti..
Beh, si, non pensavo che ti avessero picchiato :-) Chiedevo infatti i motivi
del tuo giudizio sui loro pareri. Cosa ti hanno contestato in particolare.

Saluti,
Su Dentista
T[N]T
2008-01-29 18:09:31 UTC
Post by Su Dentista
Beh, si, non pensavo che ti avessero picchiato :-) Chiedevo infatti i
motivi del tuo giudizio sui loro pareri. Cosa ti hanno contestato in
particolare.
Abbiamo parlato di molte cose, una in particolare ha suscitato una
discussione più lunga:
la troppa presenza della "chiesa" nella tv di stato.
In diversi asserivano come la religione non dovesse avere voce nella tv
pubblica.
Chiaramente sono contrario, in quanto la religione, benchè a me non tocchi,
è parte integrante dell'Italia e come tutte le cose che rappresentano
l'Italia, è giusto abbia il suo spazio nella tv.
Tuttalpiù dicevo come sarebbe piu' giusto che le x ore dedicate alla
religione venissero divise tra le diverse posizioni religiose in percentuale
alla realtà italiana(cattolici, ebrei, musulmani, atei).
E in ogni caso, in generale non mi sembra che ci sia tutto questo spazio per
la religione cattolica a parte la messa domenicale e una trasmissione di cui
non ricordo il titolo. Infatti più che altro ha molto spazio nei tg e nei
media in genere, ma quello è un problema editoriale.
Su Dentista
2008-01-29 18:47:08 UTC
Post by T[N]T
è parte integrante dell'Italia e come tutte le cose che rappresentano
l'Italia, è giusto abbia il suo spazio nella tv.
Sono d'accordo con te.
Post by T[N]T
Tuttalpiù dicevo come sarebbe piu' giusto che le x ore dedicate alla
religione venissero divise tra le diverse posizioni religiose in
percentuale alla realtà italiana(cattolici, ebrei, musulmani, atei).
Sono d'accordo.
Post by T[N]T
[...]
Ancora d'acordo.
Allora non posso andare all'UAAR :-)

Saluti,
Su Dentista
T[N]T
2008-01-29 21:40:07 UTC
Post by Su Dentista
Ancora d'acordo.
Allora non posso andare all'UAAR :-)
Questo è solo uno degli argomenti che sono saltati fuori che mi hanno fatto
pensare che ci vuole poco per passare dalla ragione al torto. E per fortuna
non tutti la pensano come alcuni di loro, perchè altrimenti imho la lotta
per ottenere uno stato con diritti e morale laica sarebbe più difficile. E
partecipare a questi dibattiti per farglielo capire non è una cattiva idea.
Su Dentista
2008-01-29 22:13:49 UTC
Post by T[N]T
Questo è solo uno degli argomenti che sono saltati fuori che mi hanno
fatto pensare che ci vuole poco per passare dalla ragione al torto.
Io ho frequentato su ICA alcuni iscritti all'UAAR ed avevano posizioni
equilibrate. Non so se posso dire così in questo NG visto che erano
posizioni simili alle mie :-)
Ritengo possibile però che in futuro per reazione nasceranno dei gruppi
estremisti. Mi ha convinto di questo ciò che è accaduto a La Sapienza, dove
una manifestazione laica e pacifica è stata messa a tacere dalla politica e
bollata come una manifestazione di estremisti anticlericali. Parlando con la
gente mi sono reso conto che è passato il messaggio fasullo che gli studenti
de La Sapienza fossero pronti a compiere atti di violenza se non fosse
stata annullata la visita del Papa.

Saluti,
Su Dentista
T[N]T
2008-01-29 23:25:52 UTC
Post by Su Dentista
Ritengo possibile però che in futuro per reazione nasceranno dei gruppi
estremisti.
Questo lo ritengo molto probabile, gli estremi esistono e ci sarà sempre
qualcuno che ci si identificherà
Su Dentista
2008-01-30 00:07:32 UTC
Post by T[N]T
Questo lo ritengo molto probabile, gli estremi esistono e ci sarà sempre
qualcuno che ci si identificherà
Il successo degli estremismi avviene sempre in periodi in cui certe libertà
e certi diritti raggiungono i minimi storici.
La rivoluzione francese avvenne in un periodo storico in cui clero e nobiltà
avevano raggiunto gli apici del potere politico ed economico. Era per
esempio una teoria marxista che anche il comunismo avrebbe raggiunto il
potere all'apice del capitalismo.

Saluti,
Su Dentista
hugenin@diesel
2008-01-29 16:38:23 UTC
Post by T[N]T
Mi hanno invitato all'uaar di Cagliari e sono passato da poco per fare una
chiacchierata...
A parte il quotare tutto il discorso di 7 Agosto, ho una domanda, visto
che sei stato all'UAAR di Cagliari: le donne com'erano?
Cozze? Hot? Medie?
T[N]T
2008-01-29 17:27:50 UTC
C'erano due donne, una signora e una ragazza, quest'ultima non era male
Su Dentista
2008-01-29 17:40:32 UTC
Post by T[N]T
C'erano due donne, una signora e una ragazza, quest'ultima non era male
Ma chi se ne frega poi ...

Saluti,
Su Dentista
hugenin@diesel
Lascia fare...tira piu' un xxx che un concordato da abolire.
Su Dentista
2008-01-29 17:46:12 UTC
Post by ***@diesel
Lascia fare...tira piu' un xxx che un concordato da abolire.
Esistono locali appositi per quello.

Saluti,
Su Dentista
hugenin
2008-01-29 18:49:56 UTC
Post by Su Dentista
Esistono locali appositi per quello.
Per abolire il concordato?
Fico!
Il Discount dell'Anticlericale!
Su Dentista
2008-01-29 19:03:05 UTC
"hugenin" ha scritto nel messaggio ...
Post by hugenin
Per abolire il concordato?
Io mi riferivo al xxx (il crocifisso, a quello ti riferivi no?) :-)

Ma cosa ti è successo? Hai perso il diesel ... hai finito il carburante?

Saluti,
Su Dentista
hugenin
Diesel in ufficio, benzina a casa....
T[N]T
2008-01-29 17:46:33 UTC
Post by Su Dentista
Ma chi se ne frega poi ...
non ero li in cerca di pivella ma stare vicino a dolci pulzelle non guasta
mai :)
Su Dentista
2008-01-29 17:52:27 UTC
Post by T[N]T
non ero li in cerca di pivella ma stare vicino a dolci pulzelle non guasta
mai :)
Va bene, ma poi hai deciso di tornare? Non per la ragazza spero ...

Saluti,
Su Dentista
T[N]T
2008-01-29 18:11:40 UTC
Post by Su Dentista
Va bene, ma poi hai deciso di tornare?
Avevano un programma qualche iniziativa interessante come il darwin day e un
cineforum, probabilmente mi capiterà di andare qualche volta
Barry Lyndon
2008-01-30 09:22:50 UTC
Post by T[N]T
Post by [=7agosto1999=]
tempo fa ero molto vicino all'UAAR
Mi hanno invitato all'uaar di Cagliari
...ed aggiungo che Biddiolina ha dedicato a loro (spazio mediatico!)
un'intera serie di trasmissioni SENZA ALCUNA POSSIBILITA' DI REPLICA. Io
stesso un paio di volte ho inviato alcuni sms, mai pubblicati, finchè ho
mandato a cagare anche quelli. Ed hanno fatto ridere i polli... Ad
esempio, avete presente i <<professori>> che invitavano?
sIR-Mentalizzato
2008-01-29 15:23:23 UTC
Post by [=7agosto1999=]
[...]
mi alzo in piedi e ti faccio un applauso. Grandissimo post.
Su Dentista
2008-01-29 16:25:36 UTC
Post by sIR-Mentalizzato
mi alzo in piedi e ti faccio un applauso. Grandissimo post.
L'unica cosa che condivido del discorso di 7 agosto riferito anche alla mia
persona, è che io ho scarso rispetto della spiritualità delle altre persone.
Rispetto il loro corpo, il loro spirito è verissimo, non lo rispetto
affatto. :-)

Saluti,
Su Dentista
Su Dentista
2008-01-29 15:35:35 UTC
"[=7agosto1999=]" ha scritto nel messaggio ...
Post by [=7agosto1999=]
[...]
Anche tu hai l'atteggiamento di quello che ha capito tutto di certe
persone, dei laici, e anche di me.

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-30 09:23:37 UTC
Post by Su Dentista
Anche tu hai l'atteggiamento di quello che ha capito tutto di certe
persone, dei laici, e anche di me.
<<Che strano oggi in autostrada... ma perché tutte le automobili stanno
andando contromano?>> (Cit.:)
Su Dentista
2008-01-29 16:20:48 UTC
Post by Barry Lyndon
Sospetta quello che vuoi. TU hai fatto una AFFERMAZIONE ed io ti ho
chiesto spiegazioni (un esempio... più semplice di così).
A me pare di avere risposto, comunque chi legge può rendersi conto.

Ma sei stato
Post by Barry Lyndon
capace solamente di rincarare le offese
Quali?

(al contrario di Q. che ha
Post by Barry Lyndon
E poi sei anche palloso, con questo periodico ritornare periodicamente, da
anni, con questo partito laico (che non vi si è mai inculato nessuno,
nemmeno i laici).
Intanto sbagli a parlare di *partito* laico, se ti riferisci a laikos, era
un tentativo fallimetare di fondare un movimento laico. Inoltre mi sembra
lecito discutere su ciò che si vuole. Se a te annoia perchè ti interessi?
Non sei obbligato.

Post by Barry Lyndon
fatta passare: siete un'ottima propaganda per gruppi fondamentalisti
ultraortodossi!
Ok, tua opinione. Secondo me immotivata (tu neppure sai come si svolse il
tentativo), ma rispettabile.

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-30 09:25:54 UTC
Post by Su Dentista
Ok, tua opinione. Secondo me immotivata (tu neppure sai come si svolse il
tentativo),
Si vede che ti sei dimenticato che mi sono iscritto e poi sono figgito a
gambe levate: <<i RELIGIOSI non erano ammessi>>. Pagliacci...
Post by Su Dentista
ma rispettabile.
Essere rispettato da te è un insulto. Per favore, mi odi che mi sento
più a mio agio?

Su Dentista
2008-01-29 10:42:45 UTC
Post by Barry Lyndon
Io ho rifiutato di venire a Oristano a rompermi le palle.
Quando ti ho invitato a venire a Oristano?

Saluti,
Su Dentista

P.S.: la mia email è sempre valida
Su Dentista
2008-01-28 18:59:58 UTC
Post by sIR-Mentalizzato
asola è barry. Fatti vivo al prossimo raduno. Son sicuro che cambierai
idea ;-) te lo dico perché ci son già passato :-)
Io sono convintissimo che Barry sia un troll. Tu sei convinto che non lo sia
perchè lo hai conosciuto personalmente e ritieni che abbia un'ottima
preparazione culturale. Può darsi che tu abbia ragione, anche se non ne sono
convintissimo, perchè ritengo possibile che grazie a una buona dialettica e
alla sua capacità di divagare riesca a far credere di conoscere molto più di
quel che sa veramente. Comunque questo non significa che non sia un troll,
ovvero che non partecipi alle discussioni con il solo scopo di disturbare.
Il troll può farlo parimenti chi ha la cultura o chi non ce l'ha. In alcuni
casi Barry ha portato avanti delle discussioni pur non avendo la conoscenza
del problema, insistendo anche ossessivamente: per esempio ricordo una
discussione con TNT e Lory in cui discuteva di otto per mille. La maggior
parte delle volte divaga appositamente, pur di darti contro sposta la
discussione fingendo di argomentare su fatti che in realtà non hanno
attinenza con l'oggetto del discorso, oppure ripete ossessivamente la stessa
domanda, oltrettutto spesso banale e dalla risposta scontata, e lo fa con
toni provocatori, come in questo thread, per cercare di farti perdere la
pazienza. Vediamo se Q. cade nella trappola :-)

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-29 07:47:58 UTC
Post by Su Dentista
ripete ossessivamente la stessa
domanda,
...perché ho chiesto di farmi un esempio? Ahahahaha... che pagliaccio!
Post by Su Dentista
oltrettutto spesso banale e dalla risposta scontata
Quoto. Me ne sono reso conto troppo tardi, sulla questione del Mar
Rosso. Mi ha tratto in inganno che non pensavo le tue osservazioni
fossero così stronze: ho sbagliato a sopravvalutarti.
Post by Su Dentista
Vediamo se Q. cade nella trappola :-)
E' una trappola dialogare e rischiare di rivedere le proprie posizioni?
Adoro le trappole!!!! Me ne metti qualcuna tu???
Su Dentista
2008-01-29 10:57:20 UTC
Post by Barry Lyndon
Adoro le trappole!!!! Me ne metti qualcuna tu???
Eccola: scrivimi in privato e dimostrami che sei proprio così, come ritiene
Sir :-)

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-29 11:14:44 UTC
Ma vai a cagare.
Su Dentista
2008-01-29 11:45:29 UTC
"Barry Lyndon" ha scritto nel messaggio...
Post by Barry Lyndon
Ma vai a cagare.
Va bene, ma dimmi: quando ti avrei invitato a venire a Oristano?

Saluti,
Su Dentista
[=7agosto1999=]
2008-01-29 15:02:11 UTC
Post by Barry Lyndon
Post by Su Dentista
scrivimi in privato e dimostrami che sei proprio così, come ritiene
Sir :-)
Ma vai a cagare.
grandissimo :)

mi piace un sacco barry quando si incazza
Su Dentista
2008-01-29 19:37:00 UTC
Post by [=7agosto1999=]
Post by Barry Lyndon
Ma vai a cagare.
grandissimo :)
mi piace un sacco barry quando si incazza
Anche a me :-)

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-28 07:50:58 UTC
Il problema (cut) scambio di favori.
Quoto tutto.
symbel
2008-01-26 17:14:18 UTC
Post by Q.
[...]
e tu per chi voti?
No perchè io sono cristiano mica un alieno. Sono una persona come te.
Il bello è che sono libero di votare chi mi pare e quasi sempre alla
fine ho votato il contrario di quello che ha votato il mio parroco.

http://www.malcom-mac.com/nemo
Q.
2008-01-27 08:12:05 UTC
Post by symbel
[...]
Che risposta è? Comunque, se proprio ti interessa, alle ultime elezioni ho
votato per l'Italia dei Valori e credo farò lo stesso alle prossime. Per il
resto, non sono cattolico, respingo in toto la Chiesa intesa come gerarchia
ecclesiastica e il Vaticano come autorità. Apprezzo e dò la stessa
importanza ai testi sacri e ai profeti di qualunque religione ed epoca, in
quanto totalmente omogenei nei contenuti e nell'ispirazione, e in questo
sono molto vicino all'Islam mistico e a una concezione non duale
dell'universo. Detto ciò, che non c'entra nulla col mio primo post, le mie
domande attendono ancora risposta.
Su Dentista
2008-01-27 11:02:07 UTC
"Q." ha scritto nel messaggio...
Post by Q.
[...]
Mi sembra una posizione bahai.
In ogni caso, così come tu non riesci a comprendere come si possa non vedere
la contraddizione e l'incongruenza nel comportamento dei politici cattolici,
io non riesco a comprendere come tu possa non vederla nei testi sacri delle
religioni che stranamente apprezzi. Chi chiede coerenza dovrebbe mostrare
coerenza.

Saluti,
Su Dentista
Q.
2008-01-27 20:00:16 UTC
Post by Su Dentista
[...]
I testi sacri hanno molti livelli di lettura. Il livello più basso serve a
dare un minimo di religiosità e di coscienza alle masse ignoranti. Questo
livello è pieno di contraddizioni evidenti e non potrebbe essere altrimenti,
perchè è legato alla vita quotidiana e alla cultura dei destinatari dello
specifico testo. Come dice esplicitamente il Corano, è spesso una metafora
per menti semplici di ciò che invece è inesprimibile e inconoscibile con il
linguaggio naturale, ovvero l'esperienza del divino, che sostanzia i livelli
di lettura superiori, accessibili a coscienze gradualmente più evolute. E a
tali livelli di lettura tutti i principali testi sacri mostrano una spiccata
omogeneità. Putroppo la mente umana pensa per contrasti più che per identità
e coglie molto più facilmente le differenze che le analogie. Il messaggio
profetico è stato incapsulato in una serie di riti e prescrizioni che
variano da cultura a cultura, per garantirne la sopravvivenza nel tempo, ma
se lo si mette a nudo è fortemente uniforme e coerente nelle varie
religioni. Bisogna distinguere nei testi sacri ciò che è contingente (ad
esempio le prescrizioni bibliche che hai citato tu o le parti "violente" nel
Corano) ed è vincolato alla specifica realtà storica in cui nasce (e
dovrebbe morire), e ciò che invece non lo è. Tutti i fanatismi nascono dalle
parti contingenti, che si stratificano nel tempo e spesso si contraddicono,
perchè sono i collanti che "fanno comunità", gli elementi che "fanno
identità", e pertanto tendono a diventare sempre più importanti e
cristallizzati nel tempo. In realtà il fedele, che tende a concentrarsi solo
su quelle, non si rende conto che si tratta di prescrizioni anacronistiche
che non hanno più senso. Il Vangelo è molto chiaro su questo punto e mostra
in questi riti che si fossilizzano l'insincerità di un ebraismo che era
diventato per molti pura formalità esteriore: la famosa abolizione della
legge giudaica non è altro che questo. Il Cristianesimo inevitabilmente ci è
ricascato.
Nota bene che non sto facendo un discorso fideistico ma puramente
ermeneutico. Considerala una semplice constatazione. Constatare unità nel
messaggio e credere a questo messaggio sono cose diverse.
Bahai, musulmano, cristiano, ateo, sono solo etichette che non sento la
necessità di portare, sono l'ennesima squadra di calcio da tifare,
l'ennesima destra o sinistra per cui parteggiare. Non so nemmeno chi sono,
figurati se mi affibbio un'etichetta. E considera tutto ciò che ho scritto
semplicemente un parere estemporaneo di un signor nessuno. Tra dieci anni,
chissà, mi farò delle grasse risate rileggendomi.
Mi scuso col ng per aver iniziato e continuato questo thread paurosamente
OT. Prometto di evitare di prolungarlo.
Su Dentista
2008-01-27 22:11:23 UTC
"Q." ha scritto nel messaggio...
Post by Q.
I testi sacri hanno molti livelli di lettura.
Non lo credo vero nella maniera più assoluta. Penso che esista un solo
livello di lettura che coincide con quello letterale. Il resto, spesso in
contrasto e non raramente in antitesi con il testo letterale, è
interpretazione di comodo, mutevole nel tempo e nello spazio, che ciascuna
organizzazione religiosa decide di proprinare ai propri seguaci.

Saluti,
Su Dentista
Q.
2008-01-27 22:39:14 UTC
Post by Su Dentista
[...]
Capisco. Quello che posso dirti è che per esempio nel Corano l'evidenza
della molteplicità dei livelli di lettura è particolarmente evidente e
asserita esplicitamente: "Queste metafore Noi le proponiamo agli uomini, ma
non le capiscono se non i sapienti (Corano XXIX. Al-'Ankabût, 43)". Oltre
questo versetto, gli esempi sono molti. Se poi dal Corano ritorni ai Vangeli
e alla Bibbia è facile riconoscere anche in questi testi delle
sovrastrutture di lettura. Sul simbolo e la metafora nelle sacre scritture
d'altronde c'è una letterattura immensa. Di più non ti so dire... la mia
misera competenza si ferma qui, però mi basta per constatare che c'è
qualcos'altro oltre il livello letterale.
Colgo l'occasione per ringraziare anche te per la pazienza che hai avuto nel
leggere i miei sproloqui.

PS: se qualcuno volesse leggere il Corano, consiglio una bellissima edizione
economica tradotta e commentata da una persona di immensa cultura e valore:
http://www.puntosufi.it/coran.htm .
Su Dentista
2008-01-27 22:54:05 UTC
"Q." ha scritto nel messaggio ...
Post by Q.
Capisco. Quello che posso dirti è che per esempio nel Corano l'evidenza
della molteplicità dei livelli di lettura è particolarmente evidente
Sarebbe allora da spiegare come mai tali livelli di lettura determinino
interpretazioni tanto diverse e in contrasto tra loro, non da parte di
persone ignoranti, ma da parte di studiosi appartenenti a religioni diverse,
appartenenti alla stessa religione ma in tempi storici differenti o non
appartenenti ad alcuna religione.
In realtà dal mio punto di vista qualsiasi testo si presta ad
interpretazioni di livelli di lettrura differenti. Basta la volontà di
farlo. Riguardo le metafore esplicitate nel Corano, ce ne sono anche nei
testi sacri cristiani di essplicite. Le parabole di Cristo ne sono un
esempio, ma dal mio punto di vista la lettura del senso letterale è
sufficiente a comprenderne il significato in maniera immediata. Il resto è
interpretazione con motivazioni diverse, certamente non interpretazione
scientifica. D'altra parte se così non fosse l'interpretazione degli
studiosi evidentemente sarebbe univoca.

Saluti,
Su Dentista
Barry Lyndon
2008-01-28 08:07:57 UTC
Post by Q.
Capisco. Quello che posso dirti è che per esempio nel Corano l'evidenza
della molteplicità dei livelli di lettura è particolarmente evidente e
...che poi non esiste il <<Corano>> ma al massimo I Corani...
Post by Q.
Bibbia è facile riconoscere anche in questi testi delle
sovrastrutture di lettura.
Ancora... MI FAI UN ESEMPIO? Sai... senza esempi diventa la <<teoria
della salsa: ogni cosa è vera, ogni cosa èp falsa>>.
Post by Q.
PS: se qualcuno volesse leggere il Corano, consiglio una bellissima edizione
http://www.puntosufi.it/coran.htm .
Vedo che ti riferisci ad un Corano specifico, quello della comunità
Sufi... Ottima scelta. ma per iniziare forse è troppo complesso.
Q.
2008-01-28 14:17:37 UTC
Post by Barry Lyndon
...che poi non esiste il <<Corano>> ma al massimo I Corani...
I Corani?
Post by Barry Lyndon
Vedo che ti riferisci ad un Corano specifico, quello della comunità
Sufi... Ottima scelta. ma per iniziare forse è troppo complesso.
Il Corano della comunità sufi?

Queste me le devi spiegare...
Barry Lyndon
2008-01-29 07:43:48 UTC
Post by Q.
Queste me le devi spiegare...
Lo trovi anche in un libro di storia delle superiori, quando si tratta
del periodo successivo alla morte del profeta (nascita della comunità
scita, ecc. ecc.)
Barry Lyndon
2008-01-28 08:05:02 UTC
Post by Su Dentista
[...]
Mi fai un esempio di questo contrasto o antitesi, di comodo o mutevole?
Grazie, ciao.
Barry Lyndon
2008-01-28 08:02:55 UTC
Post by Q.
la famosa abolizione della
legge giudaica non è altro che questo.
Urca! L'hanno abolita???? Azz... e da quando? Nessuno mi ha detto
niente? ...hanno abolito anche i 10 comandamenti????????
Q.
2008-01-28 14:21:29 UTC
Post by Barry Lyndon
Urca! L'hanno abolita???? Azz... e da quando?
Da quando cristianesimo ed ebraismo sono diventate due religioni diverse.
Post by Barry Lyndon
Nessuno mi ha detto niente?
Se ti fidi, te lo dico io adesso.
No, quelli no.
Barry Lyndon
2008-01-29 07:42:50 UTC
Post by Q.
Da quando cristianesimo ed ebraismo sono diventate due religioni diverse.
Dal 313 e.v. con l'editto di Costantino, <<in hoc signo vinces>> e la
nascita della religione di stato (integralismo cristiano). Lo trovi in
qualunque libro che tratti la storia dell'antigiudaismo...
Q.
2008-01-27 09:09:00 UTC
[cut]
Eccone un'altra:
(AGI) - Roma, 26 gen. - I vertici dell'Udc si stringono attorno all'ex
presidente della Regione Siciliana Toto' Cuffaro che stamani ha deciso di
rassegnare le "dimissioni irrevocabili". Secondo quanto si apprende da fonti
parlamentari del partito centrista, Cuffaro alle prossime elezioni politiche
dovrebbe essere candidato come capolista al Senato. Nel caso si decidesse di
destinare l'ex governatore alla Camera dei deputati verrebbe inserito o come
capolista o subito dopo il nome del leader Pier Ferdinando Casini.

Quindi un cristiano che fa il suo dovere votando UDC si ritrova come
capolista un condannato a 5 anni di reclusione e interdizione perpetua dai
pubblici uffici per favoreggiamento. Non ho parole...
Jack Torrone
2008-01-27 09:35:44 UTC
Post by Q.
Quindi un cristiano che fa il suo dovere votando UDC si ritrova come
capolista un condannato a 5 anni di reclusione e interdizione perpetua dai
pubblici uffici per favoreggiamento. Non ho parole...
che ci vuoi fare: è la vita
il mio erede è Maicol Gorn, questi miei post sono gli ultimi colpi di
tosse di un malato teminale